Il Presepe della Marineria, sul porto Canale di Cesenatico, progettato da Leonardo Da Vinci

Testi e Immagini da VISITCESENATICO.IT
Porto canale leonardesco
IL PRESEPE DELLA MARINERIA

Le luci del Presepe della Marineria e dell’albero di Natale si accenderanno domenica 30 novembre 2025. Il Presepe della Marineria, realizzato dal Comune di Cesenatico, resterà allestito fino a domenica 11 gennaio 2026 compresa. Nelle stesse giornate si accenderanno tutte le luci natalizie del Porto Canale, il tetto di stelle di Piazza Ciceruacchio e l'albero di Natale in Piazza Pisacane.
La storia del Presepe galleggiante sulle imbarcazioni del Museo della Marineria
Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di San Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica, gli angeli e l’ultima, in ordine di tempo, la figura di un marinaio collocata sulla prua del trabaccolo, per un totale di oltre cinquanta soggetti. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un’intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.
Ogni anno il Presepe si arricchisce di una nuova statua e un nuovo personaggio. Dalle 7 figure con cui esordirono nel 1986 oggi il patrimonio scultoreo è di una cinquantina di statue.
Le figure sono pensate come elementi di una rappresentazione, da vedere dalle sponde del Porto Canale Leonardesco come da una platea di un teatro; illuminate, perché nel Presepe sono le luci che danno vita alle figure e scandiscono il racconto. Ed è proprio al calare della sera che il Presepe della Marineria si accende, come se si aprisse un sipario.

DOVE DORMIRE A FORLÌ, A POCHI CHILOMETRI DA CESENATICO E IN ROMAGNA
Appartamento Turistico completamento attrezzato:
- 2 camere da letto;
- 5 posti letto e una culla;
- parcheggio gratuito interno + parcheggio gratuito in strada in zona sicura e tranquilla;
- cucina abitabile completamente attrezzata;
- ampio soggiorno;
- bagno finestrato;
- terrazzo.
- Vicino al centro, ma fuori dalla ZTL, vicino a stazione e aeroporto, Università, Ospedali e Cliniche private.
- A pochi minuti da Cesenatico, bbromagnamia.itCesena, Faenza, Ravenna, Rimini, Bologna, il mare e le colline.